Agriturismo, la crescita maggiore è al centro Italia

Strutture ricettive cresciute del +2,3%

Turismo agreste in grande salute nello stivale. Nel 2023, ultimi dati disponibili, le aziende agrituristiche attive nel nostro Paese erano ben 26.129 (+1,1% rispetto al 2022); la crescita maggiore, però, si è verificata nel Centro (+2,3%) e nelle Isole (+1,7%). 

Le degustazioni di prodotti tipici sono il più grande richiamo per gli ospiti

Quanto vale il settore

E quanto vale, il settore? Il valore della produzione agrituristica è in forte crescita rispetto all’anno 2022 (+15,4%). E anche il pubblico è sempre più pingue; 4,5 milioni gli agrituristi (+11% rispetto al 2022), di cui il 51% sono stranieri mentre il 72% sceglie le strutture del Centro e del Nord-est.

Nel 2023 le aziende agrituristiche sono aumentate di 280 unità (pari a +1,1%, rispetto allo scorso anno), raggiungendo quota 26.129. La crescita maggiore si registra nelle regioni del Centro (+2,3%) e nelle Isole (+1,7%). Pressoché stabile è la dotazione delle strutture agrituristiche nel Nord-ovest e nel Nord-est che aumentano, rispettivamente, dello 0,1% e dello 0,4%. Nel Sud, al contrario, si registra una lieve flessione (-0,1%).

Le regioni di eccellenza

A livello regionale, le Regioni con la crescita più consistente sono la Sardegna (+3,5%), il Lazio (+3,3%) e la Toscana (+2,9%). Sotto il profilo geo-morfologico, oltre il 53% delle strutture agrituristiche si localizza nelle aree collinari, il 31% in quelle montane e il 16% nelle aree di pianura.

Le antiche consuetudini tornano in auge negli agriturismi

Nel 2023 abbiamo assistito alla conferma del carattere multifunzionale delle aziende e ad una crescente articolazione dell’offerta economica, che fa leva sulle peculiarità culturali e paesaggistiche dei territori. In particolare, emerge sempre più forte l’integrazione dell’offerta di alloggio, degustazione e ristorazione, attività che rimangono il core-business di queste strutture, con i servizi di equitazione, escursionismo, osservazione naturalistica, trekking, mountain bike, fattorie didattiche, corsi vari, attività sportive e altri servizi.